cartilagine al microscopiocartilagine al microscopio

Le lesioni delle cartilagini

Un trauma alla caviglia può esitare in una lesione cartilaginea. È possibile che uno o più frammenti di cartilagine, a volte anche di dimensioni considerevoli, si distacchino dalla superficie articolare e vaghino nell’articolazione, causando dolore quando camminiamo, episodi di blocco articolare o persistente gonfiore dell’articolazione.

Una lesione della cartilagine può essere anche molto estesa e profonda diversi millimetri con, nei casi più gravi, esposizione diretta dell’osso nell’articolazione.

La cartilagine inoltre può essere seriamente danneggiata anche a causa di malattie reumatiche come ad esempio l’artrite reumatoide oppure dopo un’infezione dell’articolazione. La diagnosi, non sempre agevole, si basa sull’anamnesi del paziente e su strumenti di diagnostica per immagini come la risonanza magnetica.
La terapia conservativa si basa sul riposo funzionale, sulla fisioterapia chirurgia-cartilagini-artroscopiae sulla terapia infiltrativa.
Il trattamento chirurgico ultimamente si avvale di tecniche artroscopiche, tali metodiche possone essere utilizzate per il trattamento delle lesioni mediante shaving dei difetti condrali, microfratture (eseguite con degli strumenti che perforano la zona danneggiata arrivando sino all’osso sub-condrale col fine di reclutare cellule del midollo osseo che possono stimolare la produzione di fibro-cartilagine nella zona del danno) trapianti condrocitari omologhi