rottura legamento crociato anteriorelegamento crociato anteriore

La rottura dei legamenti crociati del ginocchio

La lesione del Legamento Crociato Anteriore è un evento molto frequente soprattutto per chi pratica attività sportiva, e’ comune nei giovani sportivi sia amatoriali che professionisti, può verificarsi anche nei bambini e nei soggetti di mezza età che praticano attività atletica.

Il LCA, e’ uno dei più importanti stabilizzatori del ginocchio,  impedisce infatti, la traslazione anteriore della tibia sul femore.
Il meccanismo traumatico più frequente, e’ il movimento involontario di valgo-rotazione-esterna mentre il piede e’ fisso al suolo. Spesso sussistono lesioni associate (legamento collaterale mediale , menisco mediale o laterale).
Quando la lesione del LCA e’ isolata il paziente può avvertire un dolore minimo con una sensazione di un “clack” all’interno dell’articolazione spesso la lesione si presenta con un importante emartro, cioè un versamento di sangue che distende l’articolazione, ed impotenza funzionale.
La sintomatologia dipende anche dalle eventuali lesioni associate. La diagnosi di lesione dell’ LCA è prettamente clinica. A conferma di un preciso sospetto clinico, lo specialista richiederà una risonanza magnetica, che dimostrerà l’interruzione parziale o totale dei fasci legamentosi e le eventuali lesioni associate.
La rottura del legamento crociato anteriore, che non ha possibilità di guarigione, non richiede provvedimenti specifici in urgenza: è sufficiente immobilizzare il ginocchio per alcuni giorni, fino alla diminuzione del versamento e del dolore, quindi è possibile riprendere gradualmente una vita normale mediante un programma riabilitativo finalizzato al potenziamento del quadricipite è fondamentale per restituire stabilità al ginocchio, vicariando in parte la funzione del legamento lesionato.

Pazienti giovani o con esigenze sportive trovano nella chirurgia artroscopica ricostruttiva un trattamento specifico in grado di sostituire il legamento danneggiato con un innesto tendineo. Il trattamento chirurgico, ripristinando la fisiologica cinematica articolare, può evitare la degenerazione artrosica precoce del ginocchio.A differenza della lesione del LCA, quella del LCP, e’ una lesione meno comune, il legamento crociato posteriore, che è ben vascolarizzato, può cicatrizzare, purché non venga sollecitato per alcune settimane.

Fabio Treia
Chirurgo Ortopedico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *